Essiccatori a ciclo frigorifero Serie TG – TI

energy-saving-dryers tcm10-7167Specifica tecnica

Serie TG – TI Portate: da 30,8 a 90 m³/min

 

 

Risparmiare corrente giorno per giorno

Gli efficienti essiccatori della Kaeser sono dei veri salvadanai: infatti con un carico del 40% essi assorbono solo il 43% dell'energia elettrica. Ciò corrisponde a un risparmio dei costi di energia rispetto ai comuni essiccatori con regolazione bypass dei gas caldi di ca. 54%.
Il funzionamento del temporizzatore di serie, operando nelle pause di lavoro e del fine settimana, come anche durante i tempi di carico ridotto e di fermata, consente un ulteriore risparmio di energia. Ogni KWh risparmiato riduce l'emissione di CO2 e favorisce l'ambiente. Se inoltre gli essiccatori operano con carichi al 50-70%, in stazioni d'aria compressa con un sistema di trattamento generosamente dimensionato, è possibile un ulteriore risparmio di energia quantificabile fino a ca. 1000 euro/anno.

 

 

Risparmiare energia con la KAESER 

Esempio:
TH 451 – con un carico presunto del 40 %

Risparmio di corrente: 5.238,– €/anno
Potenza assorbita TH 451 : 2,5 kW
Assorbimento di potenza di essiccatori con regolazione
bypass dei gas caldi: 5,9 kW x 93 % = 5,49 kW
(5,49 kW - 2,5 kW) x 8760 h/anno x 0,20 €/kWh

CO2 – Tutela ambientale: 15,7 t CO2 /anno
157 t CO2 / 10 anni (1000 kWh di corrente = emissione di 0,6 t CO2 )

 

 

refrigerant-compressor tcm10-7163

Compressore frigorifero a risparmio energetico
A seconda della temperatura di raffreddamento dell'aria compressa un'elettrovalvola ad impulsi varia la camera di compressione e con essa anche la quantità di refrigerante in circolo. Analogamente varia anche la potenza assorbita dal compressore, contribuendo così a un evidente risparmio di energia.

microfilter tcm10-7164

Microfiltro FE con installazione user friendly (opzione)
Gli essiccatori a ciclo frigorifero ed a risparmio energetico della Kaeser Compressori possono essere equipaggiati con un microfiltro FE che ne semplifica notevolmente l'installazione. Il microfiltro FE, attraversato da aria compressa fredda alla temperatura di 3 °C, condensa le particelle di olio in aerosol che viene poi completamente eliminato. Per controllare le fasi di scarico e di filtrazione possono essere utilizzati i monitor elettronici con box di collegamento per il trattamento dei segnali (opzione).

robust tcm10-52485

Robusto e inalterabile
Il circuito pneumatico è realizzato con materiali particolarmente resistenti. Lo scambiatore di calore a piastre inox con saldatura in rame e sezioni trasversali generosamente dimensionate è stato concepito in particolare per le applicazioni d'aria compressa. Grazie alla ottimale disposizione dei serbatoi separatori e di filtrazione in acciaio inox si semplifica l'operazione di sostituzione del filtro.