Filtri per aria compressa
Tutti i filtri KAESER sono assolutamente compatibili tra loro e perfettamente adattabili alle esigenze dell'utenza. I gradi di purezza dell'aria spaziano dalle applicazioni con aria di uso generale fino alle applicazioni con aria per uso alimentare e medico. La gamma KAESER comprende anche filtrii per applicazioni ad alta pressione (vedi in basso).
L'ampio ventaglio di offerte garantisce all'utente aria compressa con un affidabile grado di purezza, necessario per il tipo di applicazioni da lui richiesto.
Comune a tutti i filtri: bassa pressione differenziale e funzionamento efficiente.
Filtri per 48 o 62 bar
Per tutte quelle particolari applicazioni nel campo dell'alta pressione, ad es. per la produzione dei contenitori PET, sono disponibili i filtri ad alta pressione KAESER per 48/62 bar da installare all'uscita del booster. Anche questi filtri garantiscono aria compressa di qualità certificata. I filtri ad alta pressione si caratterizzano per i loro robusti corpi d'acciaio per i vari elementi filtranti, disponibili, ad es. per i campi di pressione fino a 62 bar, in cinque differenti tipi: dai prefiltri fino ai filtri a carbone attivo. I filtri ad alta pressione KAESER sono disponibili anche con lo scaricatore di condensa ECO DRAIN a controllo elettronico di livello (PN 63).
Filtro sterile
Laddove in campo alimentare, chimico, farmaceutico e soprattutto medico occorre aria compressa sterile si ricorre all'impiego dei filtri sterili FST L'alloggiamento, in pregiato acciaio inox, previene la formazione di microrganismi. Tutti i componenti sono conformi alle normative FDA Title 21, CFR (Code of Federal Regulations) per il contatto con generi alimentari. La separazione dei batteri e delle particelle avviene nell'intero volume del filtro. La temperatura di esercizio copre un campo di utilizzo da -20 a +200 °C. La periodica sterilizzazione del filtro può avvenire con il filtro installato o in autoclavi.
Colonne ad adsorbimento a carbone attivo
Per ottenere aria di qualità extra a valle dell'essiccatore e dei prefiltrile colonne ad adsorbimento a carbone attivo ACT trattengono i vapori oleosi e richiedono solo un minimo di manutenzione. Tra i loro particolari vantaggi spiccano sia il basso trasporto olio fino a 0,003 mg/m³ (di gran lunga inferiore alla soglia della classe 1 secondo la norma DIN ISO 8573-1) sia la lunga vita operativa del carbone attivo (di regola > oltre le 10.000 ore di servizio) grazie al generoso dimensionamento e all’ottimizzazione del flusso. Grande efficienza per effetto di una ridotta pressione differenziale, determinata dalle sezioni di ingresso ed uscita generosamente dimensionate.
Separatore centrifugo
Il separatore centrifugo rimuove grandi quantità di condensa dall'aria compressa, finanche particelle fino a 5 µm. L'efficace effetto ciclonico assicura un livello di separazione pressoché costante nell'intera gamma di portate. Il separatore centrifugo installato tra il compressore e l'essiccatore frigorifero, aumenta la propria efficienza ed assicura ulteriori riserve all'essiccatore a valle. Ciò è particolarmente importante con elevate temperature ambiente, al fine di mantenere costante il punto di rugiada richiesto. Ogni separatore centrifugo dovrebbe essere provvisto di uno scaricatore di condensa a controllo elettronico ECO DRAIN (disponibile come set completo, corredato di tutti i componenti).