Più aria compressa con meno energia.
Bassi costi operativi di un compressore
I costi di acquisto e di manutenzione di un compressore costituiscono solo una piccola parte di tutti i costi legati al suo intero ciclo di vita. La parte preponderante dei costi complessivi di un compressore a vite è rappresentata dalle spese per l'energia, di gran lunga maggiori rispetto alle spese di acquisto. Con i compressori a vite KAESER a risparmio energetico si ridurranno anche nella vostra azienda
gran parte dei costi di energia per l'approvvigionamento d'aria compressa..
Ulteriore risparmio di costi e rispetto dell'ambiente grazie al sistema di recupero del calore:
Quasi il 100% di energia associata ad un compressore a vite viene in realtà trasformata in calore. Complessivamente è possibile un recupero termico fino al 96% dell’energia impiegata per il compressore. In questo modo è possibile risparmiare ogni anno migliaia di Euro e tonnellate di emissioni di CO2.
Quanto sia effettivamente grande il risparmio, dipende dalle dimensioni dei compressori e dal tipo di energia sostituita (elettricità, gas, olio combustibile). Il retrofit di un sistema di recupero di calore è possibile anche per compressori di vecchia generazione.
SIGMA CONTROL e SIGMA CONTROL BASIC: gestione del compressore e risparmio di energia
SIGMA CONTROL gestisce e sorveglia il compressore in maniera completamente automatica. La base di questo sistema di gestione è costituita da un robusto PC ad architettura industriale con sistema operativo in tempo reale ed ampia capacità di aggiornamento. Il monitoraggio dello stato operativo è semplice ed intuitivo grazie ai LED con funzioni semaforo. Il display a quattro righe con visualizzazione integrale del testo ed i tasti soft-key muniti di pittogrammi garantiscono la rapida ed agevole fruibilità del SIGMA CONTROL.
In presenza di un'avaria il compressore viene immediatamente disattivato da un dispositivo di sicurezza a controlli incrociati. Vi è la possibilità di selezionare vari tipi di regolazione: Dual, Quadro e Vario. La selezione del tipo di regolazione più conveniente può essere impostata localmente e può essere visualizzato il grado di utilizzazione;
il controller monta di serie interfacce per il collegamento di un modem, di un secondo compressore in sequenza ed il collegamento a reti di dati.
Compressori a vite con il PROFILO SIGMA a risparmio energetico
In linea di principio si può produrre la stessa portata d'aria sia con un piccolo gruppo vite rotante ad alta velocità che con grandi gruppi a velocità inferiori. in generale questi ultimi, se ben progettati, sono più efficienti ed a parità di potenza erogano più aria compressa.
KAESER realizza quindi gruppi vite con un basso numero di giri e l'impiego di rotori ottimizzati. Grazie ai considerevoli risparmi di energia ogni compressore a vite KAESER si ammortizza in breve tempo.
PROFILO SIGMA KAESER
Il profilo SIGMA, progettato dalla KAESER e sottoposto ad un continuo processo di ottimizzazione, contribuisce ad un risparmio di energia fino ad un 15% rispetto a rotori che utilizzano profili convenzionali.
Ogni compressore a vite KAESER è equipaggiato con questo tipo di rotori che vengono impiegati nella banda di utilizzazione ove la potenza specifica risulta più vantaggiosa.
L'affidabilità e la lunga vita operativa dei gruppi è ottenuta grazie a lavorazioni effettuate con centri di lavoro ad altissima precisione e cuscinetti speciali generosamente dimensionati.